Se parliamo di muffin pensiamo solitamente a quelli dolci, classici della merenda americana e anglosassone. Queste soffici tortine possono però essere preparati anche in versione salata e diventare uno sfizioso aperitivo o antipasto. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei muffin salati ai funghi, facilmente realizzabili con il Bimby e perfetti da preparare durante la stagione autunnale.
Come preparare i muffin ai funghi con il Bimby
La base della preparazione dei muffin prevede un impasto a base di uova, latte, farina e lievito, a cui vengono aggiunti vari ingredienti. In questo caso avrete bisogno, in aggiunta, di funghi porcini sott’olio, uno scalogno, Parmigiano Reggiano grattugiato, olio di semi, sale e pepe.
Il Bimby vi permette di realizzare queste mini tortine in un batter d’occhio. Vi basterà inserire all’interno del boccale lo scalogno, tritarlo e farlo rosolare con i funghi scolati. Dopodiché aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti e amalgamateli insieme. In 5 minuti circa avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo con cui non dovete far altro che riempire per 3/4 degli impasti per muffin precedentemente imburrati e infarinati. Cuocete il tutto in forno a 180°C per 20 minuti e preparatevi a gustare un aperitivo con i fiocchi.
Muffin salati, ricette per varianti
Le varianti dei muffin salati ai funghi sono tante e ugualmente sfiziose. Potete ad esempio arricchire l’impasto con dello speck o del prosciutto tagliato a listarelle sottili e/o del formaggio tagliato a dadini. Ottimi sono la scamorza affumicata, l’Asiago, l’Emmental e la Fontina, ma anche il Taleggio e il Gorgonzola sono gustose alternativa se volete dare ai vostri muffin un gusto più deciso.
Per delle varianti vegetariane, più fresche ed estive, vi consigliamo la ricetta dei muffin salati alle olive taggiasche e i muffin di zucchine con cuore fondente.