Gli spiedini di verdure alla griglia sono un modo divertente e sfizioso per portare in tavola i prodotti dell’orto. Potete servirli come antipasto o come contorno e condirli con gli aromi o le salse che più preferite. È la ricetta perfetta anche per far apprezzare le verdure ai bambini, che siamo sicuri non riusciranno a resistere a questi colorati bastoncini.
Come preparare gli spiedini di verdure grigliate
Gli spiedini di verdure si preparano in modo facile e veloce e con vari tipi di verdure. Noi oggi ve li proponiamo a base di pomodorini, funghi champignon e broccoli ma potete realizzarli con le verdure che più preferite. Vi consigliamo però di non scegliere ortaggi che hanno bisogno di lunghi tempi di cottura, come la zucca o le patate, per evitare che rimangano crudi.
Per prima cosa quindi procuratevi dei bastoncini in bambù e inumiditeli passandoli sotto l’acqua corrente. Questo è un trucchetto per evitare che si brucino sulla griglia. Dopodiché, una volta pulite le verdure, infilatele sui bastoncini alternandole, in modo da formare degli spiedini variopinti. A questo potete ungere leggermente le verdure con un po’ d’olio e aromatizzarle con erbe o spezie, prima di cuocerle sulla griglia ben calda.
Come condire le verdure alla griglia
Gli spiedini di verdure alla griglia possono essere conditi con un leggero filo d’olio e un po’ di sale, aromatizzati con spezie varie come prezzemolo, origano, pepe, curry e paprika, o ancora conditi con oli aromatici e salse. Ad esempio potete servirli insieme a un saporito hummus paprika e pinoli o hummus di barbabietola, con la salsa tonnata light o la salsa tonnata all’avocado .