Fiocchi d’avena a colazione? Sì ma sotto forma di biscotti!
Prepariamo insieme i biscotti con fiocchi d’avena e mandorle, perfetti per una colazione sana e nutriente o una merenda dolce e gustosa.
Biscotti gluten free
Essendo privi di farina, inoltre, sono adatti anche a chi segue un'alimentazione senza glutine, visto che l'avena è naturalmente gluten free.
Insomma, questi biscotti possono accontentare anche persone con intolleranze specifiche o celiache.
Biscotti o digestive?
Croccanti e ricchi di fibre, i biscotti ai fiocchi d’avena sono molti diffusi nel mondo anglosassone e negli Stati Uniti.
Attenzione però a non confonderli con i Digestive, i popolari biscotti inventati proprio in Gran Bretagna (dove non a caso l'avena è protagonista del porridge, altro protagonista della classica English Breakfast) e oggi apprezzati anche in Italia. Questi, però, sono a base di farina di frumento e farina d’avena, e non contengono uova: i biscotti ai fiocchi d’avena che proponiamo di seguito hanno invece solo fiocchi d’avena tritati insieme alle mandorle, uova, zucchero e burro.
Le proprietà dell'avena
L’avena è un cereale molto antico e dalle numerose proprietà. È ricca di fibre e fornisce energia che dura a lungo, perché è a lenta digestione, quindi evita il picco insulinico tipico dei prodotti ricchi di zucchero, ovvero quella sensazione di fame improvvisa che a volte ci prende dopo solo un’ora dalla colazione.
Inoltre, l’avena è ricchissima di proteine e acido linoleico, tanto che la farina d’avena è considerata un alimento rinforzante e molto nutriente, adatta a chi sta attraversando un periodo di convalescenza e ai bambini.
Provate anche queste ricette di biscotti: