Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Estivi Parmigiana di melanzane
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 22/05/2023

Parmigiana di melanzane

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
parmigiana-di-melanzane

Ingredienti

4 persone
1 kg melanzane
800 g passata di pomodoro classica Conad
400 g mozzarella fior di latte
120 g parmigiano reggiano
basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva
Olio di semi
Pepe q.b.
sale

Una ricetta che ha il sapore dell’estate, con tanti ingredienti buoni di stagione: la parmigiana di melanzane è il classico piatto al quale è impossibile dire di no.

Anche perché è ottima sia calda che fredda, quindi è perfetta in ogni situazione, incluso un picnic al parco o un pranzo al mare.

 

La ricetta della parmigiana di melanzane

 

Partiamo da una certezza inoppugnabile: la ricetta tradizionale della parmigiana di melanzane esige che queste ultime siano fritte. Non grigliate, fritte. Insomma, non stiamo parlando di un piatto dietetico ma di una delizia per occhi, bocca e stomaco. 

Quindi parti proprio da qui: taglia le melanzane a fette dello stesso spessore, mettile in un colapasta, cospargile di sale e lasciale riposare per mezz'ora. In questo modo, rilasceranno l'acqua amarognola, diventando dolci e pronte per la cottura. 

Ora...friggile! Usa olio di semi e man mano che sono pronte, lasciale scolare su della carta assorbente. Poi componi la parmigiana alternando strati di passata di pomodoro, melanzane, mozzarella tagliata a cubetti e termina con abbondante parmigiano grattugiato. Metti tutto in forno per almeno 20 minuti e poi gusta uno dei piatti simbolo della cucina italiana. 

 

Le varianti della parmigiana

 

Se avanza della parmigiana, è perfetta per farcire un panino, aggiungendo insalata di stagione a foglia verde, prosciutto o un uovo fritto. 

La classica parmigiana di melanzane è inarrivabile ma in Italia esistono anche molte varianti, preparate usando gli ingredienti più disparati, come pesce o carne. 

 

Ricette a base di parmigiana: 

Procedimento

mettere-le-melanzane-in-uno-scolapasta

Step 1

Taglia le melanzane a fette sottili, quindi posizionale su uno scolapasta, cospargile di sale grosson e lasciale riposare per almeno mezz’ora.

friggi-le-melanzane

Step 2

Trascorsi i 30 minuti, sciacqua le fette di melanzane dal sale in eccesso e tamponale con carta assorbente, poi friggile in olio di semi bollente e scola quello in eccesso disponendole su carta assorbente.

step3-image

Step 3

In una casseruola aggiungere uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine e far rosolare la passata di pomodoro per un quarto d'ora, regolando di sale. Alla fine, aggiungere il basilico spezzettato a mano.

taglia-la-mozzarella-a-cubetti

Step 4

A questo punto poi prendere la mozzarella, tagliarla a cubetti e in uno scolapasta far colare il latte in eccesso.

cuoci in forno

Step 5

Prendi una pirofila da forno, cospargi la base con un po' di sugo di pomodoro e inizia a fare un primo strato di melanzane, poi pomodoro, mozzarella, parmigiano. Ripeti formando più strati, cospargi l’ultimo con abbondante parmigiano grattugiato e cuoci in forno a 200° per una ventina di minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.

Vai alla spesa online
CONAD Passata di Pomodoro Classica 500 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Classica 500 g
CONAD Freschi & Convenienti Mozzarella a Fette 130 g-image
CONAD Freschi & Convenienti Mozzarella a Fette 130 g
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro-image
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro
CONAD Melanzane alla Parmigiana Surgelate 300 g-image
CONAD Melanzane alla Parmigiana Surgelate 300 g
Vai alla spesa online