Una ricetta che ha il sapore dell’estate, con tanti ingredienti buoni di stagione: la parmigiana di melanzane è il classico piatto al quale è impossibile dire di no.
Anche perché è ottima sia calda che fredda, quindi è perfetta in ogni situazione, incluso un picnic al parco o un pranzo al mare.
La ricetta della parmigiana di melanzane
Partiamo da una certezza inoppugnabile: la ricetta tradizionale della parmigiana di melanzane esige che queste ultime siano fritte. Non grigliate, fritte. Insomma, non stiamo parlando di un piatto dietetico ma di una delizia per occhi, bocca e stomaco.
Quindi parti proprio da qui: taglia le melanzane a fette dello stesso spessore, mettile in un colapasta, cospargile di sale e lasciale riposare per mezz'ora. In questo modo, rilasceranno l'acqua amarognola, diventando dolci e pronte per la cottura.
Ora...friggile! Usa olio di semi e man mano che sono pronte, lasciale scolare su della carta assorbente. Poi componi la parmigiana alternando strati di passata di pomodoro, melanzane, mozzarella tagliata a cubetti e termina con abbondante parmigiano grattugiato. Metti tutto in forno per almeno 20 minuti e poi gusta uno dei piatti simbolo della cucina italiana.
Le varianti della parmigiana
Se avanza della parmigiana, è perfetta per farcire un panino, aggiungendo insalata di stagione a foglia verde, prosciutto o un uovo fritto.
La classica parmigiana di melanzane è inarrivabile ma in Italia esistono anche molte varianti, preparate usando gli ingredienti più disparati, come pesce o carne.
Ricette a base di parmigiana: