Cercate un primo piatto semplice e dai sapori genuini? Abbiamo ciò che fa per voi: il risotto alla pizzaiola. È un’ottima alternativa al grande classico della pasta al pomodoro, che sa conquistare il palato dei grandi ma anche dei piccini. Ecco come prepararlo.
Come preparare il risotto alla pizzaiola
Il risotto alla pizzaiola è una variante più ricca e golosa del riso con il pomodoro. È davvero facile da realizzare. Gli ingredienti necessari sono: riso di alta qualità (Carnaroli, Arborio e Vialone Nano), passata di pomodoro, basilico, stracciatella e burro e Parmigiano per mantecare. Come per qualsiasi altro risotto, la prima cosa da fare è preparare il brodo, dopodiché fate tostare il riso e bagnatelo con un mestolo di brodo. Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura bagnando con brodo man mano che il riso lo assorbe. Quando il riso è cotto, spegnete il fuoco e preparatevi per la mantecatura con burro, Parmigiano, stracciatella e foglie di basilico sminuzzate. Il risultato sarà un risotto alla pizzaiola incredibilmente filante e saporito.
Riso e pomodoro, un abbinamento vincente
Riso e pomodoro sono due ingredienti che si sposano molto bene tra loro. Non a caso li ritroviamo insieme in moltissime ricette della tradizione italiana, come i pomodori ripieni di riso, gli arancini di riso, pasticci e torte salate.
Provate, ad esempio: