Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Bocconcini di Pollo all’Orientale
Secondi Piatti
Chef BeneInsieme - 07/01/2026

Bocconcini di pollo all’orientale

Preparazione : 10 min
Cottura : 30 min
Tempo totale : 39 min
Difficoltà : Facile
bocconcini-di-pollo-orientale

Ingredienti

4 persone
Olio extravergine d’oliva q.b.
600 g di Bocconcini di Petto di Pollo Allevato Senza Uso di Antibiotici Percorso Qualità Conad
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
Brodo vegetale q.b.
300 g di Lenticchie Rosse Decorticate Piacersi Conad
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
Video loading placeholder

I bocconcini di pollo all’orientale con lenticchie sono un secondo piatto completo e profumato che unisce la morbidezza del pollo alle note speziate della cucina orientale. Una ricetta equilibrata e nutriente, ideale per portare in tavola sapori avvolgenti con semplicità.

 

Pollo e lenticchie, un abbinamento orientale equilibrato

 

L’incontro tra pollo e lenticchie è tipico di molte cucine orientali, dove proteine animali e legumi vengono spesso cucinati insieme per creare piatti completi e bilanciati. Il pollo è una carne tenera e versatile, che si presta perfettamente a preparazioni aromatiche e speziate. È importante scegliere una materia prima di qualità, come il pollo Percorso Qualità Conad, allevato senza uso di antibiotici.

 

Lenticchie, non solo a Capodanno

 

Le lenticchie decorticate sono ideali per ricette veloci e speziate come questa, grazie ai tempi di cottura ridotti e alla consistenza cremosa. Non sono solo simbolo delle festività, ma un ingrediente versatile e ricco di proprietà nutritive, perfetto anche per zuppe, curry, insalate tiepide e piatti unici.

 

Quali spezie utilizzare

 

Curry, zenzero, cumino e coriandolo sono spezie fondamentali per ottenere un piatto aromatico e ben equilibrato. Possono essere dosate secondo il proprio gusto e arricchite, se si desidera, con paprika dolce o curcuma per una nota più intensa e un colore più vivace.

 

Altre ricette con bocconcini di pollo da provare

 

I bocconcini di pollo si prestano a moltissime preparazioni diverse, perfette per variare il menù quotidiano. Provali anche:

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Scaldare una padella ampia con un filo d’olio e aggiungere i bocconcini di pollo, distribuendoli bene per favorire una rosolatura uniforme. Lasciarli dorare su tutti i lati finché assumono un bel colore ambrato.

www.conad.it

Step 2

Nel frattempo pulire la cipolla e tagliarla a julienne sottile, quindi unirla al pollo e farla appassire mescolando spesso, in modo che rilasci il suo sapore senza bruciare.

www.conad.it

Step 3

Aggiungere il curry, lo zenzero, il cumino e il coriandolo, mescolando con cura per far tostare le spezie e sprigionarne tutto l’aroma. Bagnare con un mestolo di brodo vegetale, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo se il fondo tende ad asciugarsi troppo.

www.conad.it

Step 4

Unire le lenticchie rosse insieme a un altro mestolo di brodo e continuare la cottura per circa 10 minuti, controllando che le lenticchie diventino morbide ma non si sfaldino e che il pollo risulti completamente cotto.

www.conad.it

Step 5

Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, spegnere la fiamma e impiattare il pollo con le lenticchie. Completare con prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio a crudo.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Allevato Senza Uso di Antibiotici Bocconcini di Petto di Pollo 0,400 kg-image
CONAD Percorso Qualità Allevato Senza Uso di Antibiotici Bocconcini di Petto di Pollo 0,400 kg
PIACERSI CONAD Lenticchie Rosse Decorticate 400 g-image
PIACERSI CONAD Lenticchie Rosse Decorticate 400 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
Vai alla spesa online