Un buon hamburger, cotto al punto giusto e servito semplicemente con un’insalata, condita con una salsa allo yogurt: ecco un secondo piatto di carne semplice e molto gustoso, da servire a pranzo o a cena.
La razza Romagnola
Per questa ricetta, vi consigliamo di puntare tutto sulla qualità della carne: per esempio, scegliendo gli hamburger di Romagnola.
La Romagnola, infatti, insieme a Chianina e Marchigiana, è una delle tre razze del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, la prima carne fresca italiana ad aver ottenuto la certificazione IGP dall’Unione Europea.
Il marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP garantisce che la carne sia esclusivamente da vitelloni, bovini da carne di età compresa tra 12 e 24 mesi. Si tratta di animali giovani che danno una carne molto magra, di colore rosso intenso e a basso contenuto di grasso e colesterolo. Inoltre, i vitelli devono essere allattati dalle madri fino allo svezzamento e gli animali vengono nutriti solo con foraggi tipici della zona.
L’hamburger con macinato di razza Romagnola ha un gusto delicato ed è preparato con una ricetta che salata la morbidezza della carne. Morbida, perfetta per chi ama i sapori autentici, facile da preparare e sicura.
La salsa yogurt
L’altra protagonista di questa ricetta è la salsa allo yogurt, con la quale condiremo l’insalata di accompagnamento all’hamburger.
Esistono tantissime ricette in proposito e vanno tutte bene, dipende dai vostri gusti e dall’utilizzo che dovete farne.
Quella che vi proponiamo è molto semplice, pensata per dare un tocco di freschezza senza appesantire e soprattutto senza coprire il sapore della carne, che deve risaltare in tutto il suo sapore. Basta mescolare lo yogurt magro con un po’ di aceto balsamico e un filo d’olio, mescolare, regolare di sale e condire la misticanza.
Voglia di hamburger? Provate anche questi: