Un grande classico milanese: asparagi e uova è un secondo piatto primaverile leggero e nutriente, che porta il sole in tavola.
Ottimo come secondo piatto vegetariano, è una ricetta che salta il gusto degli asparagi, una delle verdure primaverili per eccellenza.
Cuocere gli asparagi
Delicati ma ricchi di gusto al tempo stesso, gli asparagi li si ama o li odia: non ci sono via di mezzo. Nella maggior parte dei casi si amano follemente, soprattutto insieme alle uova, uno dei binomi più apprezzati della cucina italiana.
Non è un caso che gli asparagi alla milanese prevedano proprio un uovo cotto al tegamino sopra un letto di asparagi succulenti e morbidi, con una dose di burro, sale, pepe e una spolverata di Parmigiano grattugiato. In questo caso, gli asparagi vengono cotti direttamente in padella dopo essere stati lavati e mondati, insieme a un po' di acqua e col coperchio chiuso, in modo da ammorbidirli per bene.
Se questa verdura ti piace, prova anche gli asparagi bianchi gratinati in forno, un contorno vegetariano molto primaverile, o il classico risotto agli asparagi.
Un'idea in più per Pasqua? Prova la crostata pasqualina con asparagi!
Le uova al tegamino
Cuocere le uova al tegamino è un'arte. Dette anche all'occhio di bue, in molti paesi del Nord Europa rappresentano la colazione tipica, mentre in Italia vengono mangiate per pranzo o cena.
L'importante è rompere le uova direttamente sulla padella ben calda, nella quale si è fatto sciogliere del burro (o dell'olio): sala e pepa a piacere, lascia cuocere qualche minuto e poi servi.
Provale anche con agretti e parmigiano.