La maionese è una delle salse base della cucina che ha molteplici utilizzi. Prepararla in casa vi garantisce un gusto intenso e genuino, che non è paragonabile a quelle acquistate, ma richiede un po’ di tempo ed esperienza. Vi permette inoltre di personalizzarla come più preferite, ad esempio realizzando una versione più light e dietetica come quella che vi proponiamo oggi. Il Bimby vi viene in aiuto, permettendovi di ottimizzare i tempi e ottenere la vostra salsa in un batter d’occhio.
Come fare la maionese con il Bimby
La ricetta della maionese con il Bimby è molto semplice e veloce da realizzare e il risultato finale è eccellente: il robot da cucina vi permette infatti di ottenere una salsa omogenea, aerata e setosa.
Per prepararla si ha bisogno di: uova sode, yogurt magro, sale e succo di limone. Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti inseriteli tutti nel boccale del Bimby e azionatelo a velocità 7 per 20 secondi circa, fino ad ottenere una salsa omogenea. Più facile e veloce di così! Per un’ottima riuscita della maionese light è importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente poiché, se freddi, sono più difficili da emulsionare.
Una volta pronta, conservatela in frigorifero e utilizzatela per accompagnare la carne, il pesce e le patatine fritte.
Maionese light senza olio
Si sa che la maionese, per quanto buona, non è una salsa dietetica. I suoi ingredienti principali sono le uova, ricche di colesterolo, e l’olio, ricco di grassi. Per poterla mangiare con un po’ di sensi di colpa in meno, potete prepararne una versione dietetica utilizzando lo yogurt bianco magro al posto dell’olio. Il sapore resterà delicato, con una leggera punta di acidità in più, con la stessa consistenza soffice.
Provala anche in altre varianti originali: