Il polpettone di verdure è una variante vegetariana del classico polpettone di carne. È un ricco secondo piatto, dai sapori equilibrati e delicati che conquista sia grandi che piccini. Si tratta di una ricetta leggera e nutriente, ideale per saziarsi con qualcosa di gustoso senza appesantirsi.
La preparazione è molto semplice e davvero veloce, soprattutto se per la preparazione vi aiutate con il Bimby.
Come preparare il polpettone di verdure light con il Bimby
Per preparare l’impasto del polpettone di verdure potete utilizzare un robot da cucina, che vi aiuta a ridurre i tempi e gli strumenti utilizzati.
Per preparare il polpettone di verdure light con il Bimby, per prima cosa lavare le zucchine, pelare le carote, le cipolle e tagliarle tutte grossolanamente. Quindi inserirle nel boccale del Bimby e tritarle. A questo punto aggiungere un po’ d’olio e rosolare per 2 minuti a velocità 3 a 100°C. Poi aggiungere un po’ d’acqua e cuocere per 10 minuti a 100°C, velocità 1. Quando le verdure saranno completamente cotte, aggiungere le patate lesse e omogeneizzare il tutto a velocità 8. Poi aggiungere l’uovo, il pangrattato, il Parmigiano Reggiano e le olive. Amalgamare bene, poi estrarre il composto dal Bimby e avvolgerlo nella carta da forno dandogli la forma di un salame. Inserire in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti.
Altre ricette light per un pasto dietetico
Siete in un periodo detox? Volete cercare di perdere peso e assumere poche calorie? Ecco qualche altra ricetta che può fare al caso vostro per comprare un menù light: