È tempo di castagnole! Non c’è niente di meglio di queste palline fritte per addolcire il Carnevale, soprattutto se accompagnate da un’irresistibile crema chantilly.
I dolci di Carnevale
I dolci tipici di Carnevale sono tanti e diversi a seconda della regione. Ma c'è un fattore che accomuna tutti: il più delle volte sono fritti.
È il caso della castagnole, piccole palline di pasta fritta e passata nello zucchero semolato: una tira l'altra e resistere è impossibile (provale anche nella versione senza glutine al cacao oppure le castagnole alla crema di cioccolato fondente). Ma l'elenco potrebbe continuare a lungo: non c'è Carnevale senza le classiche chiacchiere, dolci e croccanti. E se proprio il fritto non ti va giù, ecco la nostra ricetta per preparare dei buonissimi biscotti di carnevale con confetti di zucchero colorati.
La crema chantilly
Per accompagnare le nostre castagnole, ti consigliamo ti preparare della crema chantilly, ottenuta mescolando tra loro panna montata e crema pasticcera. Questa, a dir la verità, è la versione italiana della crema chantilly, che in Francia è semplicemente della panna montata mescolata con zucchero a velo e baccelli di vaniglia. Per essere corretti, dovremmo chiamare la chantilly all'italiana crema diplomatica.
Per una versione più leggera delle castagnole, puoi cuocerle in forno a 170-180°C per circa 15-20 minuti anziché friggerle.