Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Castagnole di carnevale con crema Chantilly
Dolci e Dessert
Chef BeneInsieme - 11/01/2024

Castagnole di Carnevale con crema chantilly

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Media
castagnole-con-crema-chantilly

Ingredienti

4 persone
2 uova
50 g zucchero
200 g farina 00
40 g burro morbido
scorza grattugiata di mezzo limone
10 ml liquore all'anice
8 g lievito in polvere per dolci
sale
1 baccello di vaniglia
olio di semi di arachide q.b.

Per la crema chantilly:

250 ml latte intero fresco alta qualità Conad
3 tuorli d'uovo
40 g zucchero
15 g amido di mais
mezzo baccello di vaniglia
250 g panna fresca liquida

È tempo di castagnole! Non c’è niente di meglio di queste palline fritte per addolcire il Carnevale, soprattutto se accompagnate da un’irresistibile crema chantilly.

 

I dolci di Carnevale

 

I dolci tipici di Carnevale sono tanti e diversi a seconda della regione. Ma c'è un fattore che accomuna tutti: il più delle volte sono fritti.

È il caso della castagnole, piccole palline di pasta fritta e passata nello zucchero semolato: una tira l'altra e resistere è impossibile (provale anche nella versione senza glutine al cacao oppure le castagnole alla crema di cioccolato fondente). Ma l'elenco potrebbe continuare a lungo: non c'è Carnevale senza le classiche chiacchiere, dolci e croccanti. E se proprio il fritto non ti va giù, ecco la nostra ricetta per preparare dei buonissimi biscotti di carnevale con confetti di zucchero colorati. 

 

La crema chantilly

Per accompagnare le nostre castagnole, ti consigliamo ti preparare della crema chantilly, ottenuta mescolando tra loro panna montata e crema pasticcera. Questa, a dir la verità, è la versione italiana della crema chantilly, che in Francia è semplicemente della panna montata mescolata con zucchero a velo e baccelli di vaniglia. Per essere corretti, dovremmo chiamare la chantilly all'italiana crema diplomatica.

Per una versione più leggera delle castagnole, puoi cuocerle in forno a 170-180°C per circa 15-20 minuti anziché friggerle. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Iniziare dalla crema pasticcera, che dovrà raffreddarsi. In un pentolino scaldare il latte, senza portarlo a ebollizione. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Versare il latte nella ciotola, amalgamandolo poco alla volta, poi versare il tutto nel pentolino e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare, finché la crema non si addensa. Una volta pronta lasciar raffredare coprendo con la pellicola.

step2-image

Step 2

Passare alle castagnole versando in una ciotola farina e lievito setacciati. Unire lo zucchero, i semi di vaniglia, le uova, il burro morbido e la scorza di limone grattugiata, quindi il liquore all’anice e un pizzico di sale. Mescolare prima con una forchetta e poi a mano.

step3-image

Step 3

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro, infarinare leggermente e formare un filoncino. Formare delle palline da 20 g e friggerle, poche alla volta, in abbondante olio di semi d’arachide a 170°C. Una volta dorate, scolare le castagnole su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato.

www.conad.it

Step 4

Versare la panna ben fredda in una ciotola, aggiungere i semi di vaniglia e montare con la frusta elettrica.

www.conad.it

Step 5

Quando avrà una consistenza semi-montata, aggiungerla alla crema pasticcera mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

Vai alla spesa online
CONAD Latte UHT Intero Buono e Gustoso 1 l-image
CONAD Latte UHT Intero Buono e Gustoso 1 l
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche da Galline Allevate all'Aperto-image
CONAD Percorso Qualità 6 Uova Fresche da Galline Allevate all'Aperto
CONAD Zucchero 100% Italiano Extrafine 1 kg-image
CONAD Zucchero 100% Italiano Extrafine 1 kg
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg-image
CONAD Farina di Grano tenero Tipo 00 1 kg
Vai alla spesa online