Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Risotti Risotto alle cime di rapa, cozze e crumble di olive
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 28/11/2022

Risotto alle cime di rapa, cozze e crumble di olive

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
risotto-alle-cime-di-rapa-cozze-e-crumble-di-olive-image

Ingredienti

4 persone
200 g riso Carnaroli Conad
1 kg cime di rapa
600 g cozze
60 g olive nere denocciolate
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
Olio extravergine di oliva
peperoncino
40 g burro
40 g Parmigiano Reggiano grattugiato Sale q.b.
sale
pepe

Un piatto originale dal sapore ricco: il risotto alle cime di rapa, cozze e crumble di olive è il modo migliore per iniziare una cena raffinata. Ingredienti di terra e di mare si uniscono in questo primo piatto, che saprà stupire e conquistare i vostri ospiti.

 

Sapori pugliesi

Questa ricetta è un'alternativa alla tiella, la classica teglia di riso patate e cozze tipica di Bari. Invece di cuocerla in forno, però, useremo il metodo di cottura tradizionale del risotto, al quale aggiungeremo una serie di sapori caratteristici pugliesi: le cime di rapa, ottime con le orecchiette e perfette da aggiungere in cottura dopo averle ridotte in crema; le olive, rese croccanti con un trucco speciale e le cozze.

 

Altre ricette di risotti con le cozze:

Cuocere le cime di rapa

 

Una volta pulite le cime di rapa, fatele sbollentare in acqua salata per qualche minuto, poi raffreddatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante. A questo punto, frullatele con un po' di acqua di cottura fino a ottenere una crema, che andrà in cottura al risotto. 

Conservate l’acqua dove avete sbollentato le cime di rapa per farci un brodo vegetale: sarà ancora più aromatico e avrete azzerato gli sprechi! 

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Pulire bene le cozze, eliminando la barbetta ed eventuali impurità.

step2-image

Step 2

Scaldare una padella con un giro d’olio, un po’ di prezzemolo, peperoncino e l’aglio: inserire le cozze, coprire con un coperchio e cuocere per 5-6 minuti in modo da farle aprire. Estrarre le cozze dal guscio, filtrare l’acqua di cottura e tenerla da parte.

step3-image

Step 3

Pulire le cime di rapa, sbollentarle in acqua salata per 4 minuti, poi raffreddarle in acqua e ghiaccio. Dopodiché scolarle bene, frullarle e setacciarle.

www.conad.it

Step 4

Mettere le olive su un piattino e cuocerle in microonde per 1 minuto a massima potenza, poi sbriciolarle con le mani o con un coltello.

www.conad.it

Step 5

Tostare il riso in una casseruola con un pizzico di sale, poi bagnarlo con due mestoli di acqua bollente e cuocerlo come un risotto, aggiungendo un po’ alla volta la salsa di cime di rapa e l’acqua delle cozze.

www.conad.it

Step 6

Una volta cotto il riso, spegnere il fuoco, regolare di sale e pepe e mantecare con burro e Parmigiano. Servire il riso con sopra le cozze e il crumble di olive.

Vai alla spesa online
CONAD Carnaroli 1 kg-image
CONAD Carnaroli 1 kg
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP Grattugiato fresco e confezionato 100 g
CONAD Burro 500 g-image
CONAD Burro 500 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Non Filtrato 1 litro
Vai alla spesa online