Un piatto originale dal sapore ricco: il risotto alle cime di rapa, cozze e crumble di olive è il modo migliore per iniziare una cena raffinata. Ingredienti di terra e di mare si uniscono in questo primo piatto, che saprà stupire e conquistare i vostri ospiti.
Sapori pugliesi
Questa ricetta è un'alternativa alla tiella, la classica teglia di riso patate e cozze tipica di Bari. Invece di cuocerla in forno, però, useremo il metodo di cottura tradizionale del risotto, al quale aggiungeremo una serie di sapori caratteristici pugliesi: le cime di rapa, ottime con le orecchiette e perfette da aggiungere in cottura dopo averle ridotte in crema; le olive, rese croccanti con un trucco speciale e le cozze.
Altre ricette di risotti con le cozze:
Cuocere le cime di rapa
Una volta pulite le cime di rapa, fatele sbollentare in acqua salata per qualche minuto, poi raffreddatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante. A questo punto, frullatele con un po' di acqua di cottura fino a ottenere una crema, che andrà in cottura al risotto.
Conservate l’acqua dove avete sbollentato le cime di rapa per farci un brodo vegetale: sarà ancora più aromatico e avrete azzerato gli sprechi!