Cosa ne dite di cominciare il pranzo di Ferragosto con una fresca insalata a base di code di gambero, anguria, feta, agrumi, menta e semi di girasole? Seguite le indicazioni dello chef e farete un figurone.
Pulire le code di gambero
Se stai cercando qualche idea per servire a tavola un antipasto estivo semplice e veloce da preparare, gustoso e leggero al tempo stesso, questa è la ricetta che fa per te.
Le code di gambero rappresentano un ingrediente utilissimo in cucina perché per cuocerle basta saltarle in padella a fiamma vivace solo per qualche minuto. L'importante è pulirle per bene prima di cuocerle, togliendo il carapace ed eliminando l'intestino, cioè il filo nero che si nota nella carne.
Altre ricette dove puoi utilizzare le code di gambero:
- Spiedini di pesce con salsa di menta e pomodori secchi
- Tagliatelle con pesto di rucola e code di gamberi
- Code di gamberi argentini su cremosa di zucchine e menta
Le insalate estive
Fresche, saporite, gustose e personalizzabili in mille modi, le insalate estive sono un grande classico per risolvere pranzi o cene quando fa molto caldo.
Puoi servirle come antipasto freddo oppure trasformarle in un piatto unico aumentando le porzioni. Dal punto di vista nutrizionale, sono ben bilanciate visto che contengono pesce, verdura e frutta: basta un po’ di pane buono per mettere a tavola un pasto nutriente, equilibrato e soprattutto buonissimo.
Se cerchi una variante, prova anche l'insalata di avocado e gambero, con pomodorini e rucola.
Un’idea anti-spreco: conserva le bucce di arancia, limone e lime e usale per preparare delle scorze di agrumi candite, da utilizzare in dolci o liquori.