Siete amanti delle melanzane? Ecco una ricetta che fa per voi: la pasta con pesto di melanzane. Un primo piatto ideale da cucinare in estate, stagione in cui maturano questi ortaggi e raggiungono il massimo del gusto. Ecco come prepararla con il Bimby.
Il pesto di melanzane, il condimento dell’estate
La melanzana è un ortaggio estivo molto amato, grazie al suo gusto e alla sua versatilità. Con le melanzane si possono preparare infatti un’infinità di ricette, da contorni e antipasti al condimento di primi e secondi piatti. Tra questi ultimi rientra il pesto di melanzane, una salsa a base di melanzane cotte e frullate. In altre parole un concentrato di gusto e nutrienti.
Può essere spalmato sul pane per ottenere gustose bruschette, ma anche essere utilizzato per condire la pasta o aromatizzare piatti di carne o pesce.
Le verdure che si prestano a creare dei gustosi pesti sono tantissime. Oltre al classico pesto di basilico, potete provare infatti anche il pesto rosso ai pomodori secchi, il pesto di menta, il pesto di rucola, il pesto di noci, il pesto di cicoria.
Come prepararlo con il Bimby
Il pesto di melanzane si prepara in pochissimo tempo utilizzando il Bimby. Una volta lavate le melanzane, pelatele e tagliatele a pezzettoni. Poi mettetele nel boccale del Bimby con un po’ d’olio e sale e cuocete a temperatura 100 vel. 1 per 20 min. Dopodiché aggiungete qualche foglia di menta e basilico, una manciata di mandorle e una spolverata di Pecorino e Parmigiano. Frullate a vel. 8 per 20 secondi e il vostro pesto di melanzane sarà pronto.