Come servire la colomba pasquale per renderla ancora più intrigante e gustosa? Tostata e accompagnata da una crema al mascarpone e una salsa al passion fruit.
Il dessert di Pasqua
La colomba è il dolce tipico di Pasqua, un lievitato che ricorda molto da vicino il panettone.
Morbida, dolce e profumata, è il dessert conclusivo del pranzo pasquale, ideale da servire dopo le ricette tradizionali come le uova ripiene, immancabili sulla tavola di Pasqua, la torta pasqualina e le costolette d'agnello.
Ma come servirla in modo originale e diverso dal solito oppure come recuperare la colomba avanzata (ammesso che avanzi)?
La salsa al passion fruit
Vi proponiamo un modo decorativo, fresco e dolce per portare in tavola la colomba pasquale.
Presentiamola con una classica crema al mascarpone e una salsa al passion fruit, il cui sapore crea un perfetto equilibrio con gli altri ingredienti donando una sensazione di esotica freschezza.
Si prepara facilmente tagliando a metà i frutti e setacciando la polpa in un colino, in modo da eliminare i semi e tenere il succo, che andrà diviso in due porzioni uguali. Metà andrà fatto ridurre in un pentolino portandolo a ebollizione, l'altra metà va montata con il mascarpone, la panna e lo zucchero.
La parte più bella è l'impiattamento: le fette di colomba vanno tostate in forno e servite con la crema di mascarpone e sopra la riduzione di salsa al passion fruit.