Uova, pecorino e guanciale amatriciano: bastano pochi ingredienti per preparare la carbonara perfetta. E se poi segui i consigli che trovi nella ricetta, ti renderai conto di come un primo piatto tradizionale della cucina italiana possa trasformarsi in una vera delizia. Da servire per un pranzo veloce e nutriente ma sfizioso al tempo stesso, gli spaghettoni alla carbonara si preparano in soli quindici minuti, ma attenzione che il confine tra pasta alla carbonara e frittata di pasta è molto sottile.
Ma procediamo con ordine.
Innanzitutto, partiamo dalla tostatura del guanciale, che và fatta rigorosamente senza grassi aggiunti perché basta e avanza quello del guanciale che andrà a insaporire le uova sbattute. Il trucco per ottenere un buon risultato è quello di tenere da parte tutto il grasso che cola dal guanciale in modo da evitare l'effetto fritto nel guanciale, che in vece deve risultare tostato
Poi le uova appunto, che per diventare una crema morbida e vellutata, vanno lavorate con una frusta elettrica in modo che leghino perfettamente al pecorino e incormporino aria nel frattempo. Niente panna, latte o altri ingredienti come cipolla o aglio, perché ogni volta che vengono utilizzati un cittadino di Amatrice potrebbe insorgere contro chi li ritiene ingredienti della carbonara.
Infine la mantecatura della pasta con il composto di uova e pecorino da fare assolutamente a fuoco spento. Non esistono vie di mezzo, la carbonara cremosa è tutta un'altra cosa.
Ricette con guanciale
Fusilli al forno con crema di fave, guanciale e pecorino