Caserecce con cipolla e salsiccia alla birra

30 minuti

4 persone

Facile

caserecce con ragù alla birra

Chef Stefano De Gregorio

In cerca di idee per un primo piatto ricco e consistente? Caserecce con cipolla e salsiccia alla birra. Stomaci deboli astenersi, ma non spaventatevi neanche troppo: vi aspetta un piatto di pasta completo, sostanzioso e perfetto per un pranzo o una cena tra amici, perché basterà abbinargli un dolce e la cena sarà pronta.

La ricetta ce la insegna lo chef Stefano De Gregorio. Basta scegliere delle buone salsicce di suino e una birra bionda semplice e dal gusto fresco e delicato, per non rischiare di appesantire un piatto dal gusto già piuttosto deciso.

Così, la dolcezza della carne di maiale si combinerà alla perfezione con quella della cipolla rossa e il retrogusto delicatamente amaro della birra bionda aggiungerà una nota di sapore senza coprire quello della pasta.

Quando cucinate con la birra e volete scegliere quella che si abbina meglio al vostro piatto, dovete sempre valutare la forza del gusto di ciascuna varietà rispetto agli altri ingredienti necessari alla ricetta.

Per una ricetta che include la pasta, ad esempio, è sempre meglio scegliere una birra delicata e leggera, una bionda è perfetta per lo scopo, anche se si tratta solo di sfumarci la carne del ragù. Se, invece, volete preparare un piatto con una carne impegnativa (come la carne di cervo, ad esempio) e volete sfumare con la birra durante la cottura, potrete scegliere una birra più forte, come una doppio malto o una birra rossa.

Conoscere le diverse varietà di birra e imparare a sceglierle non solo per sorseggiarle, ma anche per cucinare è una capacità che si acquisisce col tempo, come  accade per il vino. Per delle degustazioni guidate che vi insegnino a scegliere la birra che preferite, qui trovate una lista di manifestazioni dedicate alla birra da non perdere in Italia!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Birra 11 paralleli Bionda

Ingredienti per quattro persone

  • 320 g di Caserecce
  • 1 Birra 11 paralleli Bionda
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 400 g di salsiccia di suino
  • 2 cipolle rosse
  • timo q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: