Malloreddus con crema di piselli, pomodorini e bottarga

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Chef Nicola Ferrelli

Oggi, insieme allo chef Nicola Ferrelli (pugliese naturalizzato milanese), impari a preparare un primo piatto veloce e facilissimo. Il risultato è leggero, cremoso, dietetico ma super gustoso. Come si preparano? Niente di più semplice. Basta cuocere i piselli con delle cipolle, frullarli fino a ottenere una crema omogenea, tagliare i pomodorini, cuocere i malloreddus e condire il tutto aggiungendo un cucchiaino di bottarga alla fine che darà un sapore di mare tutto particolare al piatto.

I piselli, come cucinarli e quali scegliere

Non c'è quasi mai modo di mangiare i piselli freschi. Di stagione per pochissime settimane all'anno (a maggio, normalmente), i piselli freschi sono senz'altro i più buoni e dolci, ma si trovano davvero di rado. Fortunatamente, i piselli si trovano sia congelati che secchi.

Per cuocere i piselli congelati, non si deve fare niente di troppo diverso da quelli freschi. Basta metterli in acqua bollente salata e lasciarli lì per una decina di minuti. Poi, come tutte le verdure, i piselli vanno scolati in una ciotola (detta boule, in cucina) con acqua fredda e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e mantenere un bel colore vivo e brillante.

Per cuocere i piselli secchi, invece, bisogna avere l'accortezza di metterli in ammollo in una boule con acqua fresca e lasciarli lì per una notte (minimo 4 ore). Una volta reidratati, i piselli secchi (che non saranno più secchi), possono essere cotti esattamente come le altre tipologie.

Attenzione: come tutti i legumi, i piselli hanno un apporto calorico bassissimo da freschi o congelati mentre, da secchi, risultano leggeremente più calorici.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Vermentino di Sardegna DOC

Ingredienti per quattro persone

  • 360 g di malloreddus sardi
  • 200 g di piselli gelo
  • 150 g di pomodorini
  • 4 cucchiaini di bottarga
  • 1/2 cipolla bianca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: