Fettuccine aglio e olio su crema di piselli

20 minuti

4 persone

Facile

fettuccine-aglio-olio-peperoncino

Chef Carlo Molon

Fettuccine aglio e olio su crema di piselli: quando si dice semplicità e gusto lo chef Carlo Molon sa sempre come fare. Certo, fare una pasta aglio, olio e peperoncino è cosa da tutti. Farla bene è però un'altra cosa. Sapete tutti che, quando ci sono pochi ingredienti nei piatti, equilbrarli tra loro risulta molto difficile. Si potrebbe dire: è facile, ma che ci vuole? Abbiamo chiesto il segreto della ricetta allo chef e ci ha svelato anche più di quel che ci aspettavamo. La pasta aglio, olio e peperoncino è uno di quei capitoli della cucina italiana che non conosce fine. Un'infinità di varianti sia nella quantità degli ingredienti che nel  modo di tagliarli e cuocerli. 

In questo caso il tocco dello chef è servire la pasta su una crema di piselli buona, delicata e dolcissima, va in perfetto contrasto 

Come si la la pasta aglio, olio e peperoncino: i segreti di Carlo Molon

Intanto una premessa: si chiama aglio, olio e peperoncino perchè suonava male al contrario. Si, perchè è l'olio il primo ingrediente della ricetta. Tre le regole: extravergine, abbondante e di ottima qualità. L'aglio: c'è chi lo preferisce intero, chi tritato, chi a fette, invece lo chef lo utilizza in camicia e lo cuoce dolcemente per 12 minuti per estrapolare tutti gli aromi e non avere il senso di pesantezza tipico della situazione. Il peperoncino è un infinito paragrafo all'interno del capitolo di questa ricetta. Lo chef ha utilizzato un peperoncino sufficientemente piccante ma non troppo per non coprire troppo i sapori. Ovviamente se amate sbarbellare dalla piccantezza utilizzate pure un Carolina Reaper che si narra essere 100 volte più forte del già temuto peperoncino calabrese. 

Volete preparare l'aglio, olio e peperoncino macchiata?

Preparate un trito fine di aglio, e peperoncino. 1 spicchio d'aglio ogni due porzioni di pasta è sufficiente. La quantità di peperoncino regolatela voi. Mettete tutto in un pentolino a fiamma bassissima e mettete il coperchio. Questa operazione serve a far sciogliere l'aglio dolcemente ed estrapolare tutti i sapori. Un gusto pazzesco! Dopo 3/4 minuti aggiungete 2 pomodorini tagliati a cubetti per porzione e, sempre a fiamma dolce, cucinate tutto per 6 minuti, schiacciate i pomodori con un cucchiaio di legno, regolate di sale, mantecate la pasta in padella e spolverate con prezzemolo fresco.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Barbera d'Asti

Ingredienti per quattro persone

  • 320 g di fettuccine di Campofilone
  • 500 g di piselli congelati
  • 2 spicchi d'aglio in camicia
  • 2 peperoncini piccanti
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: