Sformatino di patate, alici e mozzarella

45 minuti

4 persone

Facile

sformatino di alici

Chef Stefano De Gregorio

Sformatino di patate, alici e mozzarella è un'idea carina e coreografica per servire un contorno dal ripieno morbido e delicato con un involucro croccante e saporito. Il tortino di patate e alici è un piatto molto essenziale nel procedimento ed è fatto con ingredienti classici della cucina italianaPatate lesse, prezzemolo, e Parmigiano diventano un composto da mettere negli stampini appene oleati.Poi si procede a creare una sorta di involucro con le alici che vanno cosparse di pangrattato

Il risultato è un tortino croccante fuori, con un involucro che sa di mare e un ripeno goloso, saporito e delicato che riesce a smorzare un po' il sapore deciso delle alici

Le alici: economiche, saporite e versatili

Le alici appartengono alla cosidetta categoria del pesce azzurro che si contraddistingue grazie a delle sfumature sul dorso tendenti al blu-azzurro e un colore argenteo lungo tutta la parte del ventre. In questa categoria sono compresi tantissimi pesci del Mar Mediterraneo, tra cui le alici, l'aringa, lo sgombro e la spatola, il pesce allungato che sembra venire dalla preistoria. 

Tornando alle alici, sono un pesce economico con cui poter fare mille ricette.
Dalla classica frittura, passando per lo sformato ai pistacchi o per farci due liguine all'acqua pazza, le alici non hanno limiti in cucina. Costano poco, si cucinano subito e sono praticissime. La preparazione più conosciuta sono senz'altro le alici sotto sale, da cui si ricava anchela colatura, che altro non è che il liquido venuto fuori dal pesce in salamoia. 

La colatura si ricava con un metodo molto particolare e tradizionale.

La regola vuole che le alici siano messe sottosale  in apposite botti di legno con un peso sopra che aiuti i liquidi a uscire. Trascorsi almeno dodici mesi, si procede praticand un piccolo foro sulla base della botte da cui esce - a goccia a goccia come in una distillazione - la colatura pronta all'utilizzo.

 

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Franciacorta Doc

Ingredienti per quattro persone

  • 500 g di alici fresche
  • 2 mozzarelle fiordilatte
  • 400 g di patate lesse
  • pane grattugiato qb
  • prezzemolo
  • sale
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: