Budino al cioccolato in pentola a pressione

60 minuti

4 persone

Facile

Budino-cioccolato-pentola-pressione

Chef Stefano De Gregorio

La cucina al vapore ha dalla sua di essere il metodo di cottura più salutare, anche il gusto dei piatti che vengono cucinati è sicuramente un altro punto a favore di questo metodo di cottura. A conclusione di un pasto difficilmente si mangia un dessert se non è davvero buono, e questo lo sa bene lo chef Stefano De Gregorio. Il budino al cioccolato...il dolce per tutti che oggi  imparerete a preparare; una ricetta semplice un ottimo budino al cioccolato in pentola a pressione, veloce e goloso sarà un'ottima soluzione per stupire i vostri ospiti con un classico.

Come già detto, il budino al cioccolato è un grande classico dei dessert. Apprezzato da grandi e piccini, riesce sempre a soddisfare quella voglia irrefrenabile di dolce. Con la versione del budino al cioccolato in pentola a pressione di ChefDeg riuscirete con estrema semplicità (ma non tralasciando il risultato finale) a guadagnare anche un po' di tempo che potrete dedicare ai vostri ospiti. 

Ecco qualche consiglio e qualche curiosità su come usare la pentola a pressione: 

Eccezionale la prestazione per preparare i legumi e le patate in quanto riescono a distruggere le sostanze nocive presenti in esse a crudo. Ideale per bolliti, stufati e molluschi dalle carni sode come il polpo (leggi Polpo e patate in pentola a pressione), le possibili preparazioni con la pentola a pressione sono davvero molte. Provate per credere.

Il funzionamento della pentola a pressione si basa sull'innalzamento della pressione all'interno di essa; mediante un particolare coperchio (dotato di valvola) che permette di "sigillare" la pentola, si riesce ad avere una pressione maggiore all'interno (1,5/2 bar) che permette a sua volta di innalzare la temperatura; di conseguenza avrete un ottimo risultato, un risparmio di tempo fino a 2/3 e la bolletta che si abbassa. Maggiore è la temperatura, più veloci saranno i tempi di cottura.

La pentola a pressione può essere utilizzata per molti metodi di cottura tra cui:

  • Bollitura, cucina al vapore, cucinare al cartoccio, brasare/arrostire ovviamente non bisogna mai dimenticare di aggiungere del liquido (acqua/vino/brodo/acque speziate) in base all'esigenze del piatto che andrete a preparare.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Zibibbo

Ingredienti per quattro persone

  • 150 g di cookies
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • 100 g di cioccolato Verso Natura Equo
  • 300 g di latte intero
  • Burro per imburrare gli stampini

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: