Spaghetti minestrati misto mare

35 minuti

4 persone

Media

Spaghetti-minestrati-misto-mare

Chef Stefano De Gregorio

Quando si sente dire spaghetti rotti viene subito in mente una fredda serata di inverno e un caldo piatto di pasta e fagioli. Lo chef Stefano De Gregorio è uscito fuori dagli schemi proponendovi questo piatto di spaghetti minestrati misto mare. Un primo piatto a base di spaghetti integrali adatto a tutte le stagioni, difatti la minestratura è un metodo di cottura utilizzato ad esempio nella pasta con il minestrone. Il significato letterale di minestrare è raddensare, infatti il risultato sarà una "pasta asciutta" molto cremosa.

La ricetta prevede l'utilizzo di sua maestà il peperoncino che andrà a donare una nota piccante in un piatto di per sè completo. La croccantezza dei totani, la cremosità degli spaghetti, la succosità del datterino, la dolcezza del gambero, la freschezza della mentuccia e le note piccanti di pepe e peperoncino creeranno un connubbio perfetto tra gli ingredienti. Un primo piatto di pesce praticamente perfetto, gli spaghetti minestrati misto mare sono veloci e semplici da preparare.

La più classica delle preparazioni con gli spaghetti rotti è sicuramente la pasta e fagioli, innumerevoli sono  le varianti di ingredienti e procedimenti (paese che vai usanza che trovi), ma sicuramente quella di usare gli spaghetti rotti, è un usanza che si espande trasversalmente in tutta Italia. Anche con il Minestrone il risultato sarà strabiliante.

Spaghetti minestrati con patate pancettate e provola affumicata è un altro piatto di sicuro successo: basterà  minestrare gli spaghetti rotti insieme alle patate, a parte andrete a tostare la pancetta in una padella come in una carbonara, unire pancetta e provola affumicata alla pasta, e, in ultimo mantecare con una noce di burro, pepe e rosmarino

Tante sono le preparazioni possibili con gli spaghetti rotti; spesso viene utilizzata spesso anche la pasta mista, nata con gli avanzi di pasta rimasti in dispensa, è da qualche anno riuscita ad affermarsi anche nella grande distribuzione diventando un vero e proprio "formato" di pasta gourmet.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Aglianico del Vulture

Ingredienti per quattro persone

  • 240 g di spaghetti integrali "Verso Natura"
  • 4 totani
  • 8 gamberi
  • 1 cipollotto
  • 80 g di datterini gialli
  • Peperoncino q.b.
  • Qualche fogliolina di menta
  • Olio extravergine d'oliva "Verso Natura"
  • Sale
  • Pepe nero "Verso Natura"

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: