Ananas caramellato con gelato fiordilatte

10 minuti

4 persone

Facile

Chef Carlo Molon

Oggi, insieme allo chef Carlo Molon, impari a preparare un dessert ever green che profuma di esotico: ananas caramellato con gelato fiordilatte. L'ananas. a pezzettoni, verrà caramellato in padella con zucchero di canna e aromatizzato con cannella in polvere e servito caldo caldo insieme a un cremosissimo gelato fiordilatte.

Un mix di consistenze e temperature perfette. Sappiamo tutti che  il contrasto caldo-freddo dona ai piatti sempre quel dinamismo sensoriale irresistibile. D'altronde, anche quello dolce-acido riesce a regalare grandi emozioni al palato. E in questa ricetta ci sono entrambi per un risultato davvero buonissimo. 

In più, essendo senza uova e senza farina, è il dessert perfetto per chi vuole rimanere in leggerezza pur non rinunciando al gusto. Si tratta di un dolce da fare al momento, il contrasto caldo freddo è quello che fa la differenza nella ricetta.

Vuoi sapere come caramellare l'ananas?

La ricetta presentata è semplice quanto deliziosa. Per prapararla al meglio, bisogna tenere a mente qualche piccolo accorgimento. Per prima cosa la padella deve essere ben calda. Lo zucchero, obbligatoriamente di canna, dovrà raggiungere il caratteristico color caramello ma sempre a fiamma dolce per non bruciarlo.Quindi armatevi solo di poca pazienza, perchè in 6/7 minuti sarete pronti per servire il piatto.

Potete arricchire la ricetta con gli aromi che preferite: lo chef ha usato la cannella ma anche con la vaniglia ha il suo perchè. Potete anche aggiungere una nota alcolica come per esempio il rum. D'altronde, trattandosi di un frutto esotico, l'abbinamento vien da sè. Come nella versione dell'ananas caramellato alla brasiliana, che prevede l'ananas cotta in forno con zucchero, cannella e rum. Sicuramente una versione da provare! Ma poi, lasciate spazio alla vostra fantasia!

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito di Pantelleria

Ingredienti per quattro persone

  • 1 ananas media
  • 250 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cannella
  • gelato fiordilatte

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: