Insalata di baccalà e olive taggiasche

15 minuti

4 persone

Facile

insalata-baccalà-olive-taggiasche

Chef Carlo Molon

Ecco un antipasto veloce che assicura sempre il successo: l'insalata di baccalà lesso e olive taggiasche è perfetta per iniziare un pasto con un esplosione di gusto pur rimanendo leggeri.
Oggi, insieme allo chef Carlo Molon, imparerete a preparare questo grande classico della tradizione italiana in maniera semplice ed efficace.
Ingredienti classici s'incontrano in un piatto che profuma di mediterraneo: pomodorini datterini gialli e rossi, olive taggiasche di qualità e foglioline di mentuccia fresca tutto servito a crudo insieme al baccalà lesso. 

La ricetta è davvero facilissima: l'unica cottura è quella del baccalà che verrà prima lesso in acqua per circa 10 minuti e servito con un abbondante giro d'olio extravergine come tradizione vuole. 
 

Baccalà lesso: un piatto povero, un piatto da Re

Baccalà lesso: certo, detta così può suonare male. Sembra quasi riferirsi a uno di quei piatti da mensa ospedaliera che faticano a mangiare la maggior parte di noi. Un piatto penitenziale! Ma invece il baccalà lesso è una tra le cose più saporite e buone e al contempo semplici che si possano mangiare. Proprio la sapidità e il gusto fortemente pescioso lo rendono l'ingrediente ideale per essere cotto, condito e aromatizzato il minimo indispensabile. 

Ricordate sempre che, per preparare il baccalà lesso perfetto, lo stesso deve essere ammollato per almeno 48 ore. Esistono 2 metodi per ammollare, il baccalà: uno di questi consiste nel metterlo in un recipiente sotto un filo d'acqua corrente per 48 ore.

Mentre l'altro metodo consiste di immergerlo in acqua fredda e cambiare la stessa ogni qual volta risulterà torbida (ogni 3-4 ore) per evitare la proliferazione batterica. 
Infine, dopo averlo ammollato a regola d'arte, scaldate una pentola con acqua poco salata, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. 
Se invece non avete avuto tempo di ammollare, potete preparare il baccalà lesso in pentola a pressione. Dopo averlo sciacquato, lesatelo per 15 minuti dopo il fatidico fischio della pentola e otterrete così un baccalà lesso perfetto con il minimo sforzo. 

 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Grillo Doc

Ingredienti per quattro persone

  • 500 g di baccalà ammollato
  • 200 g di pomodorini gialli e rossi
  • 150 g di olive taggiasche sgocciolate
  • 20 foglioline di menta
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: