Gamberi su salsa guacamole

10 minuti

4 persone

Facile

gamberi-su-salsa-guacamole

Chef Stefano De Gregorio

Oggi lo chef vi propone una gustosa ricetta per un antipasto freddo: gamberi su salsa guacamole.

Questa ricetta a base di code di gambero è adatta per qualsiasi occasione: da un aperitivo tra amici alla cena per un’occasione speciale. Uno stuzzichino irresistibile per grandi e piccini per cominciare il pranzo nel migliore dei modi. 

La preparazione è molto semplice e piuttosto veloce: una volta che avrete a disposizione le code di gambero Sapori&Idee, vi resterà solamente da preparare la salsa guacamole. Ed ecco che avrete un finger food saporito, con risultato ed effetto scenografici assicurati.

 

La salsa guacamole: come prepararla

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado, perfetta per essere mangiata da sola in aperitivo o per accompagnare piatti di carne e pesce.

In messicano il suo nome significa “salsa di avocado”, che fa pensare che la prima ricetta consistesse semplicemente in avocado pestato. Al giorno d’oggi ce ne sono moltissime varianti ma la ricetta più diffusa è a base di polpa di avocado, lime, cipolla rossa, pomodorini, peperoncino e coriandolo. 

Nella nostra ricetta aggiungeremo un tocco in più a questa salsa, accompagnandola con code di gambero saltate in padella. Lo chef in questa versione preferisce non mettere la cipolla, il peperoncino e il coriandolo ma se vi piacciono potrete aggiungerli, tritati finemente. Il lime dà un gusto fresco e un tocco caraibico alla salsa ma se non l’avete potete tranquillamente sostituirlo con un limone. 

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr code di gamberi
  • 1 avocado maturo
  • 1/2 lime
  • 5/6 pomorini ciliegia o datterini
  • olio extra vergine
  • sale e pepe

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: